stampanti 3d usate conviene acquistarle?

Stampanti 3D usate: conviene acquistarle?

In questo articolo parleremo di un problema molto sentito dagli utenti che utilizzano le Stampanti 3D: Acquistare Stampanti 3D usate oppure nuove?

Le Stampanti 3D usate possono avere i propri pregi e difetti.

La prima cosa da considerare è la condizione della Stampante 3D usata.

Tutti i suoi componenti sono poco logori?

La Stampante 3D usata che si vuole acquistare, ha già una versione successiva e aggiornata che risolve dei problemi evidenti della precedente?

COSA CONSIDERARE PRIMA DI ACQUISTARE UNA STAMPANTE 3D USATA?

Una volta che abbiamo considerato questi fattori possiamo cominciare a guardare agli aspetti positivi delle Stampanti 3D usate.
Il primo aspetto positivo nell’acquistare una Stampante 3D usata è il prezzo sicuramente economico.
Bisogna considerare molto bene questo fattore perché se un prezzo è eccessivamente basso rispetto al suo prezzo di mercato ci sono alte probabilità che la Stampante 3D usata presenti qualche problema.

Un altro pregio di una Stampante 3D usata potrebbe essere quello di acquistarla con degli UPGRADE già installati.
Questi upgrade aiutano le Stampanti 3D usate a stampare meglio, può essere un miglioramento strutturale o un miglioramento sulla modalità di trascinamento del Filamento, o un qualsiasi altro fattore che influenzi la Stampante 3D usata a realizzare delle stampe migliori.

MA VALE DAVVERO LA PENA ACQUISTARE STAMPANTI 3D USATE?

Per i vari aspetti negativi che vi abbiamo descritto sopra spesso acquistare Stampanti 3D usate non è la scelta migliore poiché ci sono molte Stampanti 3D economiche in commercio.
Una Stampante 3D economica non è necessariamente una Stampante 3D scadente, anzi, se si cerca con cura è possibile trovare un prodotto valido ad un prezzo contenuto.
Ovviamente le Stampanti 3D economiche si differenziano per fasce di prezzo.
E’ possibile che il prezzo vari per la grandezza del piano di stampa, per la complessità della elettronica oppure per le componenti di qualità che la compongono, sia meccaniche che elettroniche.
Le Stampanti 3D economiche quindi, come le Stampanti 3D usate, vanno scelte con meticolosa attenzione.

Abbiamo bisogno di conoscere prima le nostre vere esigenze.
Se abbiamo bisogno di effettuare stampe di grandi dimensioni, se vogliamo il piano autolivellante, se preferiamo una stampante “Cartesiana” o una “Delta” e tanti altri fattori che potrebbero influenzare la nostra scelta.
Quindi scegliere le Stampanti 3D Economiche non è molto facile.
Per questo vi consigliamo di leggere la nostra “Guida alla scelta di una Stampante 3D Economica e non” che aiuta a capire qual è la Stampante 3D economica che fa per te.

CONCLUSIONI

Concludiamo quindi quest’articolo facendo presente che non è sempre vero che non convenga acquistare Stampanti 3D usate.
Bisogna considerare anche il fatto che acquistare una Nuova Stampante 3D economica ha il vantaggio di non avere brutte sorprese nell’immediato futuro.
Al contrario una Stampante 3D Economica può non avere (ad un prezzo anche più alto) alcuni optional che una Stampante 3D usata potrebbe invece equipaggiare.
Scegliamo quindi una Stampante 3D Economica in base alle nostre esigenze tenendo conto delle potenzialità che una 3D Printer Usata potrebbe riservarci.
Sempre stando attenti a cosa compriamo!

Condividi