pla-abs-quale-scegliere

PLA vs ABS quale scegliere

Molto spesso sentiamo parlare di questi due materiali, ma cosa realmente li contraddistingue?
Qual’è la differenza tra PLA e ABS?

PLA o ABS ?

Il PLA o Acido Polilattico è una Bioplastica che deriva dal mais e da particolari processi di fermentazione.

Materiale più diffuso nella Stampa 3D, il PLA è riuscito fin da subito ad affermarsi per la sua estrema facilità di impiego.
Grazie alle sue proprietà, il PLA è di facile utilizzo grazie alle sue basse temperature di fusione ~180°C per cui non necessita di un piano riscaldato per poter aderire alla superficie della Stampante 3D.

Il PLA resiste ad una temperatura di circa 50°C e non ha una resistenza meccanica come l’ABS, però dobbiamo riconoscere che sono state studiate diverse formule di “Tecnopolimeri” Biodegradabili a base PLA che possono essere grandissimi sostituti di queste plastiche ed allo stesso tempo avere un occhio di riguardo verso la natura, come ad esempio il PRO SPECIAL.       

L’ABS è un copolimero che deriva da Stirene polimerizzato con l’Acrilonitrile con la presenza del Polibutadiene.
E’ un Polimero di base petrolifera, quindi molto resistente alle temperature, ha importanti proprietà meccaniche come la resistenza all’impatto e la durezza.

Nella Stampa 3D l’ABS viene utilizzato molto per la produzione di oggetti meccanici, le sue caratteristiche infatti lo rendono ideale a svolgere gli stress causati dallo sfregamento ed altre sollecitazioni meccaniche.

Purtroppo però le sue caratteristiche che rendono l’ABS  materiale resistente alle temperature ed agli urti, allo stesso tempo la sua composizione è molto dannosa per l’ambiente.
Essendo appunto un materiale di origine petrolifera il suo impatto ambientale è davvero notevole.

Per questo Make a Shape è stata sempre molto attenta alla ricerca di nuovi materiali che possano essere competitivi in tutto e per tutto, con materiali come l’ABS che vantano proprietà termo-meccaniche uniche, ma che allo stesso tempo derivano da plastiche Biodegradabili, come il PLA, a basso impatto ambientale.

Condividi