Stampa 3d rapida a liquido per borse e paralumi

Il MIT sviluppa RLP, una tecnologia rivoluzionaria di stampa 3d rapida a liquido, in grado di creare Borse e paralumi in pochi minuti

stampa 3d rapida a liquido

stampa 3d rapida a liquido

I ricercatori del MIT sono all’avanguardia nella tecnologia di stampa 3D durante il Design Miami, un evento di quattro giorni ospitato appunto a Miami, un team del Self-Assembly Lab del MIT ha dimostrato la sua innovativa tecnica di stampa 3D a liquido rapida producendo borse e paralumi in pochi minuti grazie anche alla collaborazione con il designer svizzero Christophe Guberan e la Patrick Parrish Gallery che hanno partecipato per rendere l’evento ancora più speciale.

stampa 3d rapida a liquido

stampa 3d rapida a liquido

Rapid liquid printing (o RLP), che è stata presentata nella primavera 2017, è una nuova tecnica di stampa 3D rapida a liquido che utilizza un ugello robotizzato per depositare un materiale filamentoso (che può essere fatto di gomma, schiuma o plastica ) in un serbatoio di gel industriale.

stampa 3d rapida a liquido

stampa 3d rapida a liquido

Quando l’ugello deposita il filamento all’interno del serbatoio di gel, il filamento rimane sospeso nel serbatoio e si lega solo a se stesso: questo significa che quando la stampa in questione è completa, può essere semplicemente rimossa dal gel e risciacquata con acqua senza alcuna post-elaborazione.

Inoltre, poiché non esiste una camera di costruzione diversa dalla vasca del gel, la tecnologia ha il potenziale per essere scalata in modo significativo e potrebbe anche essere utilizzata per stampare in 3D pezzi di grandi dimensioni come i mobili. La versatilità della tecnologia è anche aiutata dal fatto che l’ugello puo’ avere spessori variabili.

stampa 3d rapida a liquido: Paralume

stampa 3d rapida a liquido: paralume

“La stampa 3D tradizionale è limitata da basse velocità, vincoli di scala e scarsa qualità del materiale, il che la rende inaffidabile come processo di produzione tradizionale”, ha affermato il team del MIT Self-Assembly Lab guidato da Skylar Tibbetts. “Con la stampa rapida a liquido, la produzione può essere reimmaginata come un’esperienza illimitata per scala o gravità, obbligandoci a ripensare progettazione, produzione, uniformità e cicli di vita del prodotto.”

Alla Design Miami,il team del MIT ha creato borse a rete paralumi flessibili, che i visitatori potevano acquistare sul posto.

Guardare il video per credere

Fonte: www.stampa3dstore.com

Condividi