filamento pla struttura molecola

Filamento PLA

PLA, Filamento ECO

Oggi torniamo a parlare del Filamento PLA, uno dei materiali per Stampa 3D più utilizzati e diffusi, sia per la sua natura biodegradabile, sia (e soprattutto) per il suo facile impiego.

A differenza dell’ABS il Filamento PLA non ha bisogno di un piano riscaldato o di una stampante BOXATA, poiché non rilascia fumi tossici e dannosi alla salute; queste sono le caratteristiche del PLA, filamento di origini naturali: esso infatti deriva dal mais.

Facile da Stampare

Il PLA è un Filamento pratico che non necessita di particolari accortezze in fase di stampa, non soffre di retrazione ed anche un Makers meno esperto può da subito avere dei risultati soddisfacenti una volta completata la Stampa 3D.

Se volessimo definirlo in poche parole, potremmo dire che il PLA è un filamento di facile impiego, non tossico, pratico da stampare, che non soffre di retrazione.
La sua facilità di impiego è data dal fatto che il PLA non ha bisogno di accortezze durante la stampa, non ci dobbiamo quindi preoccupare di avere una stampante con il box e, di conseguenza, non ci dobbiamo preoccupare degli spifferi d’aria.
Esso non è tossico perché deriva dal MAIS, non deriva da sostanze petrolifere e quindi durante la sua fusione è completamente ATOSSICO.
Un suo ulteriore punto di forza è quello di stampare a basse temperature, 190°C, a differenza dei ~250°C dell’ABS, quindi, di conseguenza, non necessitiamo di ugelli particolari e soprattutto non necessitiamo di un piano riscaldato per l’adesione del pezzo sul piano di stampa.

Filamento che non Inquina

Noi di Make a Shape siamo forti sostenitori di materiali come questo, poiché non derivano da sostanze petrolifere e di conseguenza rispettano l’ambiente.
E’ un materiale che consigliamo a tutti i Makers poiché conosciamo il mondo della Stampa 3D.

Quante stampe incompiute, progetti falliti oppure semplicemente oggetti che non utilizziamo più vengono buttati in seguito alla sua realizzazione?
Se fossero tutti prodotti in materiali come l’ABS o il Nylon sarebbe un disastro. Contribuiremmo all’inquinamento ambientale.

Sappiamo benissimo infatti che il problema della plastica è un argomento molto sentito, sia per il fatto dell’utilizzo spropositato e soprattutto inadeguato che se ne fa.
Appunto per questo è fondamentale non abusare di queste plastiche di origine petrolifera.
Bisogna utilizzare bioplastiche per la realizzazione dei primi prototipi oppure di semplici oggetti di cui conosciamo la loro triste destinazione: il secchio dell’immondizia.
Ecco perché è importante utilizzare il Filamento PLA, che può soddisfare le nostre esigenze senza inquinare ulteriormente l’ambiente.

Se volete iniziare subito a provare questo materiale visitate la nostra pagina dei materiali completamente dedicata al PLA, Filamento di grande VALORE.

Condividi